top of page

LABORATORI NELLE SCUOLE PRIMARIE

Le lezioni dei nostri laboratori teatrali si pongono come obiettivo quello di far conoscere ai ragazzi il linguaggio teatrale tramite esercizi sull'utilizzo dello spazio teatrale come luogo diverso da quelli che viviamo quotidianamente e caratterizzato da sue proprie leggi e regole.

Il teatro, inteso come forma interattiva di linguaggi diversi - verbale, non verbale, mimico, gestuale, iconico, musicale - si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare.

Il monito Conosci te stesso che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che Socrate pose al centro della sua dottrina, potrebbe essere assunto come incipit di questo percorso, anche se l'accento è posto qui sulla fisicità, nella convinzione però della sua inscindibilità dall'aspetto psicologico-spirituale: non esiste, infatti, benessere mentale senza la consapevolezza del proprio corpo. Controllarlo, saperne dominare i movimenti, essere consapevoli della propria postura, rappresentano elementi essenziali per la strutturazione della persona e competenze prioritarie da sviluppare in un percorso che parte dall’accettazione di sé per scoprire le proprie potenzialità.

Nella nostra società, per citare il filosofo Bauman, tutto è liquido e la tecnologia e i social network chiudono i bambini in una realtà virtuale, escludendo sempre una presenza fisica con le sue emozioni e le sue vere paure.

Il linguaggio teatrale e gestuale può:

 

-riconnettere i giovani con le proprie sensazioni;

-permettere loro di riconoscere la bellezza in se stessi e persino nei propri difetti e, di conseguenza, riconoscerla negli altri;

-permette di creare in maniera individuale ma anche collettiva, di sentirsi parte di un’opera collettiva smussando le differenze e rendendole una risorsa piuttosto che un ostacolo.

​

​

Ogni proposta sarà curata da insegnanti specializzati con pluriennale esperienza in pedagogia teatrale e Laurea Magistrale in D.A.S.S (Arti e Scienze dello Spettacolo) e diplomati presso L’Accademia Internazionale di teatro di Roma.

bottom of page